Niuiorc Niuiorc
Siamo davvero dispiaciuti di comunicare che LE REPLICHE dello spettacolo "NIUIÓRC NIUIÓRC" di e con Francesco Foti, previste dal 29 febbraio al 1 marzo al Clan Off SONO RINVIATE AL MESE DI MAGGIO: sarà nostra cura comunicare con congruo anticipo le date esatte dello spettacolo. Ci scusiamo per il disagio.
SABATO 29 FEBBRAIO e DOMENICA 1 MARZO 2020
scritto, diretto ed interpretato da Francesco Foti
Produzione In Arte
Uno spettacolo è un viaggio. In questo caso, un viaggio che parla di un viaggio. Un viaggio dentro New York e dentro il protagonista.
One Man Show nel senso più compiuto del termine, questo atto unico vede in scena insieme all’attore solo due oggetti, uno sgabello e un quaderno, fedele compagno d’avventura, che imprevedibilmente si trasformano in un universo fisico di elementi. Una spumeggiante colonna sonora, come in un film, accompagna il protagonista nel suo percorso, arrivando con lui nel cuore della Grande Mela. La città che più di ogni altra fa parte dell’immaginario collettivo, appare improvvisamente sotto una luce nuova e unica: quella degli occhi del protagonista, che si perde nelle strade, nei locali e nei parchi di Manhattan, per poi ritrovarsi seguendo il filo di un racconto ritmato, divertente, tenero, e mai scontato.
Il testo è basato su appunti di viaggio e del viaggio racconta l’avventura: l’esplorazione di New York da parte di un giovane cinquantenne un po’ spaesato, per la prima volta solo in balia della variegata metropoli – e di sé stesso. La storia è dunque quella di un percorso di formazione, in cui il protagonista scopre un mondo nuovo finendo inesorabilmente per scoprire un nuovo sé.