Clan degli Attori - Associazione Culturale - Invito al Mito - Storie mitologiche come non le avete mai ascoltate

Invito al Mito - Storie mitologiche come non le avete mai ascoltate

MERCOLEDÍ 26 AGOSTO 2020 - Giardino del Museo Regionale di Messina, ore 21:30

di Corinna Bennati Lo Castro e Luana Rondinelli

diretto e interpretato da Corinna Bennati Lo Castro
disegno luci Paolo Orlandelli
musiche a cura di Dario Cagliesi
ufficio stampa Chiara Putaggio e Jana Cardinale
organizzazione Monica Manfredi
produzione Accura Teatro

Didone, Giocasta, la Pizia: queste ed altre figure mitologiche vengono chiamate a raccolta in uno spettacolo che si pone sia frontalmente rispetto ai grandi classici, sia nel modo strategicamente obliquo della rivisitazione del Mito. Come Perseo, che usa uno specchio per affrontare Medusa, l’attrice triangola il proprio rapporto con le emozioni e le intuizioni primigenie presentandosi ora nei panni di una regina, ora in quelli di una vecchia sacerdotessa, passando da creature divine a ninfe semidivine: le figure mitologiche sono per l’attrice come lo scalpello, il mazzuolo e le raspe per uno scultore, poiché è impensabile costruire un personaggio, anche appartenente ad uno scenario presente o futuro, senza essersi prima specchiati negli archetipi del mito e nelle loro declinazioni.

È per questo che, dopo tanti anni di peregrinazione nei meandri incantati delle narrazioni mitologiche, autentiche o rivisitate da Corinna Bennati Lo Castro e Luana Rondinelli, si è voluto raccogliere uno ad uno i vari sassolini lasciati durante il cammino e, personaggio dopo personaggio, ascoltare insieme tutte le versioni dei fatti. L’indagine che ne risulta appare come un frattale tragicomico, desideroso di restituire la commozione e la vertigine che si provano quando la realtà si svela e si rivela dietro le infinite possibilità di essere raccontata. Il Mito ci è vicino e distante allo stesso tempo, ci appartiene pur se ce ne allontaniamo, come la nostra data di nascita, come il primo amore o il primo grande spavento che abbiamo provato; il Teatro è la casa ideale dove sedersi comodamente, ascoltare e, in buona sostanza, ascoltarsi.

Ingresso singolo euro 12,00.
I posti vanno prenotati telefonicamente e saranno assegnati al momento della prenotazione. I biglietti potranno essere ritirati, presso la biglietteria del museo, la sera dello spettacolo entro le 21:00. È possibile anche fare il biglietto prima dell'inizio dello spettacolo direttamente al museo ma non si avrà la garanzia della disponibilità del posto.
Verranno rispettati i protocolli di sicurezza anti-diffusione Sars-Cov-2 previsti per lo spettacolo dal vivo.

Info e prenotazioni al 388 811.06.18

Vuoi richiedere informazioni?
Rimani in contatto

Per contattarci è possibile utilizzare il modulo di contatto rapido qui sotto o, se preferisci, utilizzando un qualsiasi altro metodo di comunicazione come telefono e social utilizzando i recapiti riportati qui di lato. Saremo felici di rispondere ad ogni vostra richiesta.

ALTRI CONTATTI

 +39 388 811.06.18
 facebook.com/clanoffteatro
 instagram.com/clanoffteatro
 instagram.com/clan_degli_attori
info@clandegliattori.it
direzioneartistica@clandegliattori.it
ufficiostampa@clandegliattori.it

I nostri
partners

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.