Sciara - prima c'agghiorna
VENERDÍ 22 e SABATO 23 MARZO 2024 - Museo Regionale di Messina, ore 21:00
scritto e interpretato da Luana Rondinelli
con i Musicanti di Gregorio Caimi
regia di Giovanni Carta
produzione I Musicanti
Tratto dal romanzo “Francesca Serio. La madre” di Franco Blandi
Quella di Francesca Serio, la madre di Salvatore Carnevale, il sindacalista barbaramente ucciso dalla mafia il 16 maggio 1955, è una vicenda umana e giudiziaria avvincente.
La storia di “Mamma Carnevale”, la prima donna che ebbe il coraggio di denunciare apertamente la mafia. La storia, tratta dal romanzo storico di Franco Blandi, che riporta la fedele ricostruzione delle vicende familiari di Francesca Serio, viene portata alla luce per la prima volta.
La piccola e forte contadina dei Nebrodi, donna anticonvenzionale, nonostante non avesse studiato, si oppose fermamente agli stereotipi femminili del suo tempo e fu paladina della lotta alla mafia già nel secondo dopoguerra. La fedele ricostruzione dei fatti, in equilibrio tra fonti storiche e romanzo, restituiscono uno spaccato della storia delle lotte dei contadini in Sicilia contro lo strapotere padronale e mafioso ma soprattutto la dimensione più intima della vita di Francesca Serio, madre coraggio, la cui storia merita di essere tramandata e conosciuta.
Info e prenotazioni, chiamate e whatsapp al 388 811.06.18