GENERAZIONE X - laboratorio di teatro over 50 a cura di Mauro Failla
Il percorso è rivolto a donne e uomini over 50, alla loro ricchissima ”valigia” piena di storie e di esperienze di vita, alla loro necessità di provare a rimettersi in gioco o di non smettere di farlo. Un laboratorio teatrale che si muove tra l’esplorazione, l’invenzione, la narrazione e l’improvvisazione scenica. Un incontro tra persone con finalità diverse, differenti aspettative, ma con un desiderio comune di esprimersi, di trovare una strada nuova e sorprendente che appaghi lo spirito ed il cuore.
Ma anche un’occasione di incontro, di scoperta e di condivisione: un sentiero da esplorare insieme a generazioni diverse, che hanno vissuto più di altri la vita e scoprirne così la forza, la profondità, il potenziale, l’energia.
Il “teatro” come un luogo in cui trovare libertà, anche quella di raccontarsi attraverso un linguaggio nuovo, che permetta di dare un valore ulteriore alle esperienze vissute, facilitandone la comunicazione e la condivisione.
La prima parte del percorso è articolata in modo da trovare una coesione di gruppo, fiducia e libertà, attraverso delle tecniche teatrali. La seconda parte invece, è finalizzata allo studio di un testo teatrale e una possibile messa in scena in forma di spettacolo.
Il corso ha una durata di nove mesi, con un incontro alla settimana tenuto presso l’Istituto Cristo Re di Messina.
Come previsto dalle norme sanitarie di sicurezza (non possiamo esimerci da tali disposizioni) per la partecipazione è necessario essere in possesso della certificazione verde, ovvero aver fatto la vaccinazione, essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore, essere guariti dal COVID-19.